Appuntamenti della giornata:
Ore 16:30 - Cascina Fossata
Tetro dei Burattini
Arlecchino pescatore di parole: Spettacolo di animazione teatrale con Burattini e Attore
di e con Pino Potenza
Nel Paese dei Burattini il Signor di Trebisonda ha perduto la tramontana e per ritrovarla ha rubato un gran numero di parole agli abitanti-burattini. Rimasti con poche parole i burattini vivono in una tal confusione da non riuscire più né a intendersi tra loro né portare a termine alcuna attività.
Il Sindaco del Paese dei Burattini con le poche parole rimastegli chiede aiuto a Arlecchino che è pronto e disponibile a dare il suo contributo purtroppo non c’è nessuno che sappia spiegargli cosa sia accaduto perché tutti hanno perso una buona parte delle parole rubate dal Signor di Trebisonda.
Arlecchino si rivolge al suo amico cane Baccano, e questi nel linguaggio dei cani gli racconta che cosa è accaduto: che il Signor di Trebisonda ha rubato un gran numero di parole agli abitanti del paese dei burattini e dopo averle messe nei sacchi le ha portate nascondendole sulla luna.
Arlecchino decide di andare lui stesso sulla luna e ritrovare i sacchi delle parole. E in questa sua avventura è accompagnato da Papéro, l’unico burattino a cui il Signor di Trebisonda non ha rubato le parole.
Arlecchino si fa lanciare da Papéro con una fionda sulla luna. Sulla luna Arlecchino incontra l’ Omino della Luna che sa dove Il Signor di Trebisonda ha nascosto i sacchi con le parole, ma prima Arlecchino dovrà superare la prova della sincerità e danzare la danza dell’Amicizia.
Superate queste prove Arlecchino rientra sulla Terra dove l’aspetta Papéro e insieme cominciano a distribuire le parole agli abitanti del Paese dei Burattini. Ma il Signor di Trebisonda venuto a sapere che Arlecchino ha riportato sulla terra i sacchi con le parole, decidere di rendere muti sia Arlecchino e Papéro.
Il Signor di Trebisonda ruba le parole soltanto a Papéro. E dopo altre peripezie avventure e accadimenti, con l’aiuto di Baccano Arlecchino che affronterà il Signore di Trebisonda a cui alla maniera di Arlecchino (con tante batociate) farà ritrovare la tramontana.
E … poi … Arlecchino restituirà le parole ai cittadini del Paese dei Burattini e con l’aiuto diretto del pubblico estrarrà dal sacco una o più parole per ogni lettera dell’alfabeto e le regalerà agli spettatori.