Station to Station presenta:
Polvere di Stelle – Le “due culture” si incontrano
Sabato 17 dicembre 2022 al Mufant dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Polvere di Stelle è una delle ultime tappe della lunga avventura di Station to Station – Le Vie delle Arti, un vasto festival multidisciplinare che ha coinvolto, nel corso dell’autunno, molti operatori culturali che operano in particolare nella “periferia” nord di Torino, proprio per raccontarne la vitalità e la ricchezza in termini di offerta culturale!
“Polvere di Stelle – Le due Culture si incontrano” accoglie lo spirito nomade che racchiude il titolo del festival, appunto “di Stazione in Stazione”, e rilancia la riflessione attorno ad un viaggio epistemologico fra due mondi apparentemente lontani: quello delle Culture Umanistiche e quello delle Culture Scientifiche.
Inutile ribadire che è proprio la natura ibrida della fantascienza il luogo di questo incontro impossibile, la tappa di un lungo viaggio che forse può qui fare una lunga sosta!
Polvere di Stelle si aprirà con la presentazione al pubblico di
- Una sintesi del festival Station2Station a cura del direttore artistico Giordano Amato,
- Dick's Days 2002-2022 Un ricordo del primo festival dedicato a uno dei maggiori autori di fantascienza, Philip K. Dick, scrittore che ha spostato il genere fantascientifico, fino a quel momento concentrato sulle potenzialità della scienza e della tecnologia, verso la domanda su che cosa sia “umano” e cosa no. Ne parleranno, a vent'anni di distanza e nel 40ennale dalla morte dell’autore Giordano Amato, direttore artistico di Station2Station e Massimo Giovara, attore e autore
- Thx Performance, un reperto. In una delle sale del Mufant si potrà fruire di un piccolo reperto audiovisivo ripreso e montato da Alessandro Amaducci, “Thx”, performance del 2009 di Massimo Giovara e Angelo “Motor” Comino tratta dalle opere più psicologiche di Philip K. Dick, in cui si scopre quanto facilmente i nostri mondi possono crollare, fragili come i ricordi di un androide e freddi come i nostri più riposti incubi.
Polvere di Stelle prosegue con un ricco confronto creativo e generativo fra scrittori di fantascienza e scienziati che nasce dal progetto editoriale di Marco Passerello, il libro dal titolo “Fanta – Scienza 2”, che sarà presentato per l’occasione. Il libro raccoglie una serie di racconti nati a partire da interviste fatte da scrittori e scrittrici di fantascienza a ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che hanno descritto i possibili sviluppi futuri del loro campo di studi. Per fare un esempio, il racconto Conservare e tramandare, di Clelia Farris è ispirato dall’intervista con Arianna Traviglia sul tema delle tecnologie per la conservazione dei beni culturali.
La giornata, una tavola rotonda attorno al tema “raccontare la scienza attraverso la fantascienza” a partire dall’antologia “Fanta – Scienza 2” curata dal giornalista Marco Passarello.
Intervengono alla tavola rotonda:
- Marco Passarello: Presentazione del progetto "Fanta-Scienza 2". Predecessori, cronistoria del libro dall'idea fino alla sua pubblicazione, metodo seguito per mettere in contatto scienziati e scrittori, la collaborazione di Bruce Sterling, contenuti del libro.
- Fabrizio Pirri: Le strade che si possono imboccare per arrivare a una sostenibilità energetica: riutilizzo del biossido di carbonio, economia dell'idrogeno, sviluppo di batterie al servizio delle energie rinnovabili. Scenari fantascientifici di sostenibilità energetica.
- Fabio Aloisio: L'universo fantastico di Zeroemission: come gli spunti di Fabrizio Pirri sono stati integrati in un racconto di fantascienza, le tecniche di world-building adottate, quali sono le problematiche evidenziate dal racconto.
- Dario De Marco: La distopia del disturbo mentale indotto descritta nel racconto Manoscritto trovato in una pastiglia: dallo spunto di Laura Cancedda al racconto, il tema del rapporto tra personalità e disturbo mentale.
- Dibattito finale col pubblico.
Chi sono i relatori:
Marco Passarello, giornalista RAI, con un passato di giornalista scientifico, tecnologico e culturale per testate come Nòva 24, Computer Idea, ComputerBild, e a lungo collaboratore della rivista Urania Mondadori.
Dario De Marco, giornalista, autore di uno dei racconti dell'antologia
Fabrizio Pirri, direttore del Center for Sustainable Future Technologies dell'IIT e professore ordinario di fisica della materia presso il Politecnico di Torino
Fabio Aloisio, scrittore di fantascienza.