il Progetto


STATION TO STATION
Le Vie delle Arti

terza edizione

Programma 2024

Un progetto di Il Mutamento
in collaborazione con Accademia dello Spettacolo
e con 

Terra NAD, Teatro a Canone, Comune di Viù, Teatro di Bertesseno, Comune di Dogliani, Rifugio Val Gravio
Direzione artistica Giordano V. Amato

Station2Station | Le Vie delle Arti  è un viaggio e insieme una narrazione che si muove nella dialettica nomadismo/stanzialità per riprogettare i luoghi di margine, costruendo una nuova consapevolezza delle loro potenzialità. Il tema del futuro prossimo, di luoghi abitati da comunità sostenibili, ispira una progettualità che immagina il domani nei luoghi concreti attraversati, possibili stazioni di un viaggio inclusivo che crei scambi e faccia crescere radici.

Il progetto di programmazione diffusa S2S nasce nel 2022 da un’idea de Il Mutamento, in collaborazione con Accademia dello Spettacolo e diversi partner territoriali. S2S si nutre infatti di numerose collaborazioni; ormai storiche e consolidate quelle con Terra NAD, Teatro a Canone, Associazione Arteria, Comune di Viù, Teatro di Bertesseno, Comune di Dogliani, Rifugio Val Gravio.

S2S è dunque un viaggio composto da eventi popolari e proposte innovative che si estende oltre il capoluogo piemontese e toccando diversi comuni montani della Val Susa e della Valle di Lanzo.
Grazie a questa sinergia e a questa azione capillare S2S intende contribuire alla valorizzazione del patrimonio esistente e al riequilibrio dell’offerta culturale locale, generando un impatto socio-economico positivo.

La proposta di S2S spazia tra prosa, teatro ragazzi (con la rassegna Kids&Nights), spettacoli musicali, teatro-danza, ma anche workshop, residenze e progetti con le scuole. Dal 2024 S2S accoglie anche un progetto speciale: la programmazione dell’ABC FEST Against Bullying and Cyberbullying, il festival realizzato da Il Mutamento nell’ambito del progetto dell’I.C. Da Vinci / Frank di Torino.